Jour d'ouverture

Lun. - Ven. 8.00 - 17.15

Contactez nous

Secrétariat

02 40 62 08 20

Appelez nous

Matteo Lorenzi, un de nos assistants italiens

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Matteo Lorenzi e sono uno studente di storia dell’arte e conservazione dei beni artistici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ho sempre voluto fare un esperienza in Francia che mi permettesse non solo di migliorare il mio francese ma anche di avere la possibilità di conoscere una nuova cultura ed al contempo approcciarmi almondo dell’istruzione e dell’insegnamento.

Ho scelto di fare lo stage come assistente di lingua italiana al Lycèe La Mennais di Guérande perché penso di essere un ragazzo dinamico e solare a cui piace molto lavorare con i ragazzi. Ritengo che l’istruzione sia molto importante, poter comprendere come viene svolto l’insegnamento in un contesto completamente differente al quale si è abituati mi ha permesso di crescere e sviluppare nuove competenze ed ampliare il mio punto di vista personale riguardo a questo settore lavorativo.

Sono arrivato al Lycèe La Mennais a metà settembre e insegno l’italiano ad una classe di Seconde, una classe di Premiére e una classe di Terminal; trovo l’ambiente scolastico molto piacevole e lavorare con i ragazzi è entusiasmante. Durante i corsi è stato possibile far conoscere ai ragazzi tematiche importanti come il problema dell’immigrazione, il Grand Tour del XVI secolo e la mafia italiana.

Per concludere posso dire che il ruolo di professore e la realtà del liceo li sento molto vicini a me, ai miei interessi, alle mie ambizioni professionali e che sono molto contento di essere stato selezionato per lavorare come assistente di lingua straniera presso la città di
Guérande.